venerdì , 19 Aprile 2024
Home / CULTURA | EVENTI / Bomboniere solidali: perché sceglierle in occasione di un battesimo?

Bomboniere solidali: perché sceglierle in occasione di un battesimo?

Il battesimo è un momento molto atteso dalla famiglia, è il giorno in cui il proprio figlio entra ufficialmente nella comunità cristiana ed è anche l’occasione per i parenti che vivono più lontano di conoscere il bambino.

Per una cerimonia che si rispetti è necessario pensare a delle bomboniere da lasciare agli invitati. Negli ultimi anni si è osservata una crescita dell’interesse nei confronti delle bomboniere solidali per battesimo, disponibili in diverse tipologie e tutte accomunate dalla possibilità di sostenere economicamente dei progetti di valore sociale.

Perché scegliere delle bomboniere solidali

Tra le tante bomboniere disponibili in commercio per il battesimo, molte famiglie decidono oggi di acquistare le bomboniere solidali. Il motivo principale che porta a questa scelta è la possibilità di dare il proprio sostegno economico a dei progetti sociali in cui si crede.

La maggior parte del ricavato ottenuto dalla vendita delle bomboniere solidali sarà infatti utilizzata per portare avanti i progetti della onlus che ha venduto le stesse bomboniere. In questo modo l’organizzazione senza scopo di lucro potrà continuare a migliorare la qualità di vita delle persone, offrendo un supporto concreto a coloro che si trovano in situazioni di disagio e difficoltà.

Un altro motivo che contribuisce a questa scelta è il fatto che il costo di questa tipologia di bomboniere non è eccessivo. Per ciascuna bomboniera viene fissata una donazione minima da effettuare e nessuno sarà obbligato a donare di più, a meno che non abbia le possibilità economiche per farlo e si senta di farlo.

Tipologie di bomboniere solidali per il battesimo

Chi sta organizzando il battesimo del proprio figlio può trovare diverse bomboniere solidali tra cui scegliere. Tra le più richieste si trovano quelle di Operation Smile, una onlus che offre interventi chirurgici specializzati ai bambini con malformazioni craniofacciali che vivono in condizioni socioeconomiche svantaggiose.

La soluzione più semplice è la pergamena per battesimo, la quale può essere personalizzata con il nome del bambino, con la data del battesimo e con un testo a propria scelta. Sulla pergamena si potrà spiegare il perché di questa scelta e l’importanza che il progetto della onlus ha per i bambini affetti da malformazioni facciali. La donazione minima per ogni pergamena è di soli tre euro, dunque un costo assolutamente sostenibile per tutti.

In alternativa si può decidere di acquistare la bomboniera scatolina. Si tratta di una scatolina in cartone, anch’essa personalizzabile con nome del bambino, data della cerimonia e testo a scelta. Come per la pergamena, anche con la scatolina si potrà illustrare il progetto di utilità sociale che è stato sostenuto con l’acquisto di questa bomboniera, per la quale la donazione minima consigliata è di quattro euro.

Si può scegliere infine di optare per la classica bomboniera a bauletto, che consiste in un bauletto in cartoncino nel quale si può decidere di mettere dei confetti. Il bauletto può essere personalizzato con una targhetta, anche questa in cartoncino, sulla quale scrivere nome del bambino e data del battesimo. La donazione minima suggerita per questa bomboniera è di quattro euro.

Pubblicato il 12-03-2020

Potrebbe interessarti

Al Caffè letterario del teatro comunale di Caserta si presenta il libro “Non solo numeri” di Teresa Del Prete

CASERTA – “Non solo numeri” è il titolo del libro di Teresa Del Prete che …

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com