venerdì , 26 Aprile 2024
Home / CASERTA / “Sindrome 1933”, Ginzberg presenta il libro alla Cgil di Caserta

“Sindrome 1933”, Ginzberg presenta il libro alla Cgil di Caserta

CASERTA. Domani giovedì 7 novembre, alle 17.30, la Camera del lavoro di Caserta (Via Verdi 21) ospiterà la presentazione di Sindrome 1933, di Siegmund Ginzberg.

Con l’autore dialogheranno Angelo Papadimitra – segretario confederale della Cgil di Caserta -, Agostino Morgillo – Presidente dell’Anpi di Caserta – e Bernardo Diana – Presidente di Rain Arcigay. L’incontro sarà moderato dal giornalista Marco Alfieri.

Sindrome 1933  ripercorre gli avvenimenti che precedettero l’ascesa al potere di Hitler in Germania evidenziando le inquietanti analogie con l’Italia contemporanea. Parole d’ordine e modi di agire che si ripetono a distanza di decenni, tra questi la ricerca di un “nemico” a tutti i costi: all’epoca ebrei, comunisti e “diversi”, oggi ad esempio i migranti.

Siegmund Ginzberg è nato a Istanbul nel 1948. La famiglia è giunta a Milano negli anni Cinquanta e i nonni furono sudditi dell’impero ottomano. Dopo gli studi in filosofia ha intrapreso l’attività giornalistica ed è stato una delle storiche firme dell’Unità, quotidiano per cui ha lavorato a lungo come inviato in Europa, Stati Uniti, Cina, India, Giappone, Corea del Nord e del Sud.

“Con questa iniziativa – dichiara Papadimitra – vogliamo rinnovare l’impegno della Cgil in difesa dei valori democratici e antifascisti alla base della nostra Costituzioni. Ricordare gli orrori del passato è essenziale per evitare che questi si ripetano in futuro”.

Pubblicato il 06-11-2019

Potrebbe interessarti

Lavori di pubblica utilità nelle aree industriali, Asi e Dap sottoscrivono il nuovo Protocollo

CASERTA – La presidente del Consorzio Asi Raffaela Pignetti e il capo del Dipartimento per …

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com