lunedì , 29 Aprile 2024
Home / CULTURA | EVENTI / Maestre si nasce o si diventa?

Maestre si nasce o si diventa?

Wikipedia riporta questa definizione di insegnante: “Un docente (dal latino docēre, insegnare) o insegnante, è un professionista nel campo dell’istruzione in strutture apposite come scuole e università.” E aggiunge che “si diventa maestri dopo il conseguimento della laurea magistrale abilitante in Scienze della formazione primaria”. Ammettiamolo, però, nessuno ha in mente una visione così asettica dell’insegnante e tutti abbiamo in mente il fantasmagorico professor Keating del film “L’attimo fuggente”: se non si insegna Whitman in piedi sulle sedie, facendo imbestialire il preside retrogrado non si può essere un bravo docente.

Insegnare, un mestiere o un’arte

Quella dell’insegnamento è una disciplina molto particolare: non si produce nulla, non si gestisce, organizza, ripara o costruisce niente di tangibile. Si trasmettono nozioni e non solo ad altri senza perdere nulla di proprio, anzi, le proprie conoscenze vengono consolidate. Senza dubbio questo mestiere – o a questo punto possiamo definirlo arte – è tra i più gratificanti, ma anche tra i più stancanti a livello fisico e intellettivo.

Maestri si nasce

Proprio la particolarità di questo lavoro lascia intendere che “maestri si nasce”, ovvero per essere un buon maestro si deve avere quella serie di doti innate caratteriali che ti faranno amare da tutti i bambini. Non è del tutto sbagliato: per essere un buon insegnante bisogna scegliere questo mestiere per passione e non come ripiego, bisogna amare ciò che si fa e il contatto con i bambini, altrimenti non solo si diventerebbe un pessimo insegnante, ma ci si sentirebbe frustrati perché il frutto del nostro lavoro sarebbe tutt’altro che buono.

Maestri si diventa

È pur vero che con tanta buona volontà si può creare qualcosa di grande! Non tutto dipende dalle qualità dell’individuo: senza la formazione non si va da nessuna parte. Per diventare maestro è necessario essere in possesso di una laurea. Se vuoi diventare docente e non sai da dove partire, prendi questo come punto di partenza!

Hai scoperto tardi la tua vocazione?

Ti sei reso conto di voler fare il maestro, ma l’illuminazione è arrivata tardi: hai ormai una famiglia, oppure un lavoro, oppure semplicemente tantissimi impegni che renderebbero impossibile seguire un corso di laurea all’Università. In questo caso potresti iscriverti a scienze dell’educazione online! Quali sono i vantaggi? Sicuramente la flessibilità fa da capofila: potrai decidere di effettuare l’iscrizione al momento giusto per te ma non solo. La cosa migliore è, una volta iscritto, avrai accesso a una piattaforma online nella quale si trovano tutte le lezioni, potrai quindi seguirle quando sarai più comodo e ovunque ti trovi: la sera sul divano, durante la pausa pranzo oppure sul treno per raggiungere il posto di lavoro. Inoltre, non dovrai correre da un capo all’altro della città nella ricerca dei libri di testo, perché anche questi saranno sulla piattaforma online pronti per essere scaricati. Fino a qualche anno fa il titolo ottenuto attraverso le università telematiche non era riconosciuto dal Miur, ma ad oggi sono tantissime le università accreditate, come Unicusano, la cui laurea vale in tutto e per tutto come una laurea presa negli atenei tradizionali.

Pubblicato il 29-07-2020

Potrebbe interessarti

‘Festival delle Due Terre 2024’, sabato 20 aprile la presentazione dell’evento targato Pro Loco ‘Vivere a Caturano’ di Macerata Campania

MACERATA CAMPANIA – Sabato 20 aprile, alle ore 12, presso l’Enoteca il Tino di via …

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com