lunedì , 29 Aprile 2024
Home / CULTURA | EVENTI / Acerra celebra Gaetano Caporale a 207 anni dalla sua nascita

Acerra celebra Gaetano Caporale a 207 anni dalla sua nascita

ACERRA (Michael Calia) – In occasione del 207esimo anniversario della sua nascita, la città di Acerra si prepara a celebrare uno dei più celebri personaggi della sua storia: il dottor Gaetano Caporale. Un medico, uno storico, uno scienziato ma soprattutto un acerrano che ha dedicato la propria vita allo studio della storia della sua città attraverso innumerevoli e brillanti studi multidisciplinari. Sotto la guida di storici ed esperti locali, la città vivrà tre giorni dedicati alla divulgazione delle ricerche caporaliane in tre precisi ambiti di riferimento: Diocesi di Acerra, storia locale e ambiente. Gli appuntamenti in programma:
– “Caporale e la Diocesi”: 15 novembre 2022, ore 18.30, presso la Biblioteca Diocesana
– “Caporale e la Storia”: 16 novembre 2022, ore 18.30, presso il Liceo A.M. De’Liguori
– “Caporale e l’Ambiente”: 17 novembre 2022, ore 18.30, presso la Sala dei Conti del Castello di Acerra.

Un’iniziativa ideata da Enzo Sibilio di Cose Cerrane, la pagina Facebook molto seguita e attiva, che segue quotidianamente gli aspetti e gli eventi culturali e sociali di Acerra, realizzata in collaborazione con il Museo di Pulcinella, Archeoclub, il Liceo Alfonso Maria de’ Liguori, la SMS Gaetano Caporale, e con il patrocinio morale del Comune di Acerra e della Diocesi di Acerra.

Durante gli incontri, sarà presentato e assegnato il Premio Gaetano Caporale bandito (con cadenza annuale da quest’anno) da Cose Cerrane e Acerra Nostra da assegnare a giovani acerrani under 35 che si sono distinti per meriti umanistici o scientifici o sociali. I nomi dei vincitori di questa prima edizione saranno rivelati nel corso delle serate.

Pubblicato il 15-11-2022

Potrebbe interessarti

‘Festival delle Due Terre 2024’, sabato 20 aprile la presentazione dell’evento targato Pro Loco ‘Vivere a Caturano’ di Macerata Campania

MACERATA CAMPANIA – Sabato 20 aprile, alle ore 12, presso l’Enoteca il Tino di via …

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com