venerdì , 19 Aprile 2024
Home / CULTURA | EVENTI / AUTISMO, APPELLO A NUOVO PARLAMENTO: ‘LEGIFERI SU MOTOTERAPIA’

AUTISMO, APPELLO A NUOVO PARLAMENTO: ‘LEGIFERI SU MOTOTERAPIA’

CASERTA (Michael Calia) – “Il nuovo Parlamento si impegni a trasformare in proposta di legge la risoluzione sulla mototerapia, approvata lo scorso giugno in Commissione Affari Sociali alla Camera, che prevede una nuova metodologia riabilitativa e che utilizza la moto come attivatore emozionale, sensoriale, motorio, attentivo e cognitivo capace di spingere il soggetto con disturbi del neurosviluppo ad una relazione significativa. Questo progetto di ricerca sta portando grandissimi risultati in breve tempo ai bambini e ai ragazzi autistici. Da parte nostra c’è tutta la professionalità, la costanza e l’impegno. La classe politica faccia la sua parte”.

Lo ha detto il dott. Luca Nuzzo, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, presidente dell’associazione no profit del settore sociosanitario “La MotoTerapia” di Santa Maria a Vico (Ce), promotrice della VI edizione di “Lynphis Ride per la Mototerapia”, manifestazione nazionale che ha visto sfilare a Caserta e provincia (tour di 60 km circa) un migliaio di motociclisti in papillon, giunti da tutta Italia per sostenere il progetto di ricerca scientifica dell’Associazione per bambini e ragazzi autistici della Campania.

L’iniziativa, che ha toccato i siti e i Comuni del Parco Borbonico e del comprensorio (Maddaloni, Santa Maria a Vico, Valle di Maddaloni, Belvedere di San Leucio – Caserta), è stata patrocinata da Regione Campania, Provincia di Caserta e dai Comuni di Caserta, Maddaloni, Valle di Maddaloni, Santa Maria a Vico, Santa Maria Capua Vetere, San Prisco, Curti, Casapulla e Casagiove. A chiudere la giornata l’esibizione del cabarettista Gianni Marino di Made in Sud e il concerto di Giacomo Voli, vincitore dell’edizione 2021 di “All together now”.

La terapia proposta da Nuzzo è stata presentata di recente dal luminare italo-americano della neurochirurgia, il prof. Antonio Bernardo della Weill Medical College Cornell University di New York.

“Parallelamente all’iter legislativo, auspichiamo che già nella prossima Legge di Bilancio vengano finanziati progetti sulla mototerapia”, ha concluso Nuzzo.

Pubblicato il 12-09-2022

Potrebbe interessarti

FINANZA E AMBIENTE, A PIANA DI MONTE VERNA “S’IMPARA FACENDO”

PIANA DI MONTE VERNA – Educazione Finanziaria ed Educazione Ambientale, due tematiche interessanti e sempre …

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com