venerdì , 17 Maggio 2024
Home / Senza categoria / Autonomia comunale di Casagiove, domani si presenta un libro e il 9 giugno la rievocazione del primo Consiglio

Autonomia comunale di Casagiove, domani si presenta un libro e il 9 giugno la rievocazione del primo Consiglio

CASAGIOVE. “Una generazione che ignora la storia non ha passato… né futuro” – un concetto che è stato espresso dallo scrittore statunitense di fantascienza Robert Anson Heinlein e che trova conferma nell’opinione dell’Amministrazione Comunale di Casagiove, sempre attenta a valorizzare e rivendicare la propria identità storica, culturale e politica. In occasione delle celebrazioni del 70° Anniversario della Riconquistata Autonomia Comunale, l’Ente di via Jovara promuove due eventi che sono stati organizzati in collaborazione con il Comitato Pro 70°.

Domani giovedì 1 giugno alle 18, presso il Salone del Quartiere Militare Borbonico, avverrà la presentazione del libro “Il sentiero racconta, lungo le falde del Tifata”, scritto dal professor Luigi Granatello. Interverranno le autorità cittadine, i relatori e l’autore che rivelerà tanti aneddoti riguardanti la cittadina casagiovese. Per l’occasione il Comune acquisterà una serie di volumi del libro che verranno donati alle scuole ed altri enti, in maniera tale da dare la possibilità a tanti cittadini di ripercorrere, leggendo, importanti passi della storia della città. A fare da cornice l’affissione sui pannelli di tutte le opere dei bambini delle scuole di Casagiove.

Suggestivo sarà l’appuntamento in programma venerdì 9 giugno alle 18 in Piazza degli Eroi. Minuziosa e dettagliata sarà la rievocazione del primo consiglio comunale, avvenuto il 9 giugno 1947, quando per la prima volta Casagiove poté acclarare la propria autonomia. Presenzieranno tutti i componenti dell’attuale Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Roberto Corsale, tutti i sindaci viventi di Casagiove, i familiari dei sindaci scomparsi, esponenti politici e religiosi, ex consiglieri e molto probabilmente anche il Prefetto di Caserta che deve però ancora dare conferma. Durante la rievocazione verrà presentato un libro di sessanta pagine, creato dai membri del Comitato Pro 70°, che hanno deciso di raccogliere in un piccolo volume i tratti importanti della città di Casagiove.

In apertura, dalle 17.45, il corteo della banda musicale “Città di Casagiove” che partirà da Piazza della Vittoria, percorrerà strade cittadine e terminerà a Piazza degli Eroi, mentre dopo la rievocazione del primo consiglio comunale, si svolgerà la premiazione delle opere più belle, composte dai bambini delle scuole di Casagiove. La festa terminerà con lo spettacolo musicale a cura dell’associazione “Metodo Suzuki”. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare ad un evento di grande importanza per la città.

Il consigliere con delega alla cultura Gennaro Caiazza esprime la propria soddisfazione per gli eventi: “Tra mille difficoltà si cerca di fare il massimo, nonostante l’organizzazione di tali eventi sia abbastanza faticosa. Ringrazio i componenti del Comitato Pro 70° per la disponibilità e la saggezza. Grazie alla vicinanza di persone come loro che si sono adoperate in maniera instancabile, grazie all’apporto di qualche consigliere, del dirigente Giuseppe Brasilio ed Andrea D’Errico che si sono attivati tantissimo, siamo riusciti ad allestire un evento incantevole ed affascinante, che dà lustro alla nostra Casagiove. Ora rimaniamo in attesa della presentazione dello stemma ufficiale, che avverrà appena riceveremo l’autorizzazione dal Ministero tramite un decreto”.

 

Pubblicato il 31-05-2017

Potrebbe interessarti

CAPUA. La protesta dei commercianti di via Gran Priorato di Malta per la Ztl: “Scelta ingiustificata e insensata”

CAPUA – Da lunedì 15 gennaio la ZTL, varco Corso Gran Priorato di Malta, è tornata …

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com