domenica , 19 Maggio 2024
Home / CAPUA / Capua, i Cavalieri dell’Ordine del S. Sepolcro partecipano alla consegna delle pergamene ai nei cavalieri dell’Ordine pontificio

Capua, i Cavalieri dell’Ordine del S. Sepolcro partecipano alla consegna delle pergamene ai nei cavalieri dell’Ordine pontificio

CAPUA. Domenica 9 ottobre, nell’antica cattedrale di Frattamaggiore, dedicata a San Sossio, vi sarà una Solenne Eucarestia alla presenza dei Cavalieri dell’Ordine Pontificio del Santo Sepolcro di Gerusalemme della Campania Sezione Napoli – Terra di Lavoro.
Durante la Santa Messa Solenne, presieduta da S.E. Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa, saranno consegnate ai neo Cavalieri dell’Ordine le pergamene a firma del Gran Maestro dell’Ordine del Santo Sepolcro, il Cardinale E.F. O’Brien.
Alla cerimonia di Frattamaggiore, di memoria grata, è prevista la partecipazione di una nutrita rappresentanza di Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme di Terra di Lavoro ed in particolare della Delegazione di Capua nella quale, ben cinque membri, sono entrati a far parte e nominati Cavalieri dell’ Ordine: il Capitano dei Carabinieri Marcello Savastano, il Capitano della Guardia di Finanza Lorenzo Savastano, il Lgt della Guardia di Finanza Luigi Sorbo, il Capitano dell’Esercito Sebastiano Capone e l’imprenditore il dott. Diego Vollaro.
Presenzierà alla cerimonia il Preside dell’Ordine Pontificio, avvocato Raffaele Gaetano Crisileo, nonchè i consiglieri avv. Mauro Romano e dott. Damiano Prezioso ed il delegato di Capua il dott. Mauro Bologna ed altri rappresentanti di altre delegazioni.
La rappresentanza dei Cavalieri di Napoli – Terra di Lavoro della Campania è di ritorno da Bergamo, dove, nella Cattedrale di Sant’Alessandro, il 10 sett. scorso, ha assistito all’ Ordinazione e alla Consacrazione Episcopale di S.E. Mons. Pierbattista Pizzaballa, già Custode di Terra Santa ed oggi Patriarca Latino di Gerusalemme in pectore, cui venne concessa la cittadinanza onoraria della Città di Santa Maria Capua Vetere il 25 ottobre 2015, nel Teatro sammaritano delle Suore Ancelle dell’ Immacolata, accompagnato dal Rev.mo Padre Fra Raffaele Caputo OFM, già Commissario Generale di Terra Santa per la Regione Campania in Napoli.
A quell’evento, che coinvolse l’intera Regione Campania, oltre al conferimento della Cittadinanza Onoraria Sammaritana all’Alto Prelato S.B. Mons. Pizzaballa – in Terra Santa da oltre 25 anni – mediatore di pace per volere di tre Pontifici – seguì una conferenza durante la quale Mons. Pizzaballa parlò della forte tensione in Terra Santa e nel Medio Oriente in generale, dei conflitti tra israeliani e palestinesi. Egli, intervistato da giornalisti televisivi, si soffermò a lungo della condizione dei cristiani nei territori biblici, dei pellegrinaggi, della vita dei cristiani in quelle terre, della sicurezza dei Santuari, del significato di Gerusalemme e dei Luoghi Santi e di cosa si può fare per salvaguardare, lì, la presenza cristiana. Nel prossimo anno in Terra di Lavoro è previsto l’arrivo del Sindaco di Betlemme, la prof. Vera Baboun, di religione cristiana, che ha accettato l’invito a partecipare ad una conferenza sui problemi dei cristiani palestinesi e che, il 1 agosto scorso, ha ricevuto, nel Municipio di Betlemme, il Premio internazionale “ sulla Sacralità della Vita” consegnatole personalmente dall’avv. Raffaele Crisileo, quale Presidente dell’Osservatorio Scientifico Aglaia, presieduta dal prof. Espedito de Marino, compositore di fama internazionale.

Pubblicato il 26-09-2016

Potrebbe interessarti

CAPUA. Si tuffa in piscina, 15enne muore annegato a Castel Volturno

CAPUA – Quella che doveva essere una giornata di gioia e divertimento con l’arrivo dei …

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com