lunedì , 6 Maggio 2024
Home / CULTURA | EVENTI / Caserta, al Teatro Izzo Eugenio Landino presenta il libro “Vibrazioni, appunti di un viaggio interiore”

Caserta, al Teatro Izzo Eugenio Landino presenta il libro “Vibrazioni, appunti di un viaggio interiore”

CASERTA. Dopo la  prima silloge poetica, Mument ‘e Music ‘e Poesia, Eugenio Landino ritorna al suo pubblico con  Vibrazioni – Appunti di un viaggio interiore, opera bibliografica edita da Artetra, che sarà presentata ufficialmente sabato 6 ottobre presso il Teatro Izzo di Viale Kennedy a Caserta.

A conferma della sua propensione ad ascoltare i moti dell’anima, Eugenio Landino non esaurisce la ricerca del sé, vero fulcro della sua produzione creativa, e travolto da un vissuto personale divenuto incipit della sua scrittura nata in un habitat emotivo tutto privato, ancora una volta ci arricchisce l’anima di parole in versi. La penna della sua creatività è intinta nell’inchiostro dei pensieri poetici, quelli intimi, quelli secretati o rivelati a bassa voce, ma stillati nella ricerca di un messaggio profondo ed introspettivo. Vibrazioni, Appunti di un viaggio interiore è oltremodo un’analisi di una realtà dei giorni d’oggi, che si rivela con drastiche ripercussioni. Tra le pagine di una vita privata, infatti, in cui trionfa l’amore, la passione e i legami familiari inscindibili, l’autore non dimentica di definire gli orrori delle guerre, della fame e quel viaggio dei migranti in ogni modo disumano.

Il libro si rivela tout court come una retrospettiva personale, in cui ai ricordi Eugenio Landino allaccia le emozioni e le sensazioni di un passato incisivo con un presente attento, paziente e sapiente… Dà prova di sé con una scrittura poetica inedita espressa in vernacolo napoletano e alternata nello stesso libro da poesie in lingua. “Ci sono particolarismi che solo il dialetto napoletano riesce a determinare grazie alla sua forza immaginaria. La poesia espressa in vernacolo diventa uno studio sulla tonalità, sul ritmo ed sul colore sprigionando la sua emblematica bellezza” dichiara l’autore.

Il titolo del libro è un primo chiaro indizio sul valore di questo lavoro, corredato da una copertina che richiama inevitabilmente l’occhio del passante. All’incontro con l’autore partecipa il noto scrittore e poeta Nazario Napoli Bruno, autore di una prestigiosa traduzione della Divina Commedia dantesca in dialetto partenopeo,  e Saverio Tufariello, Dirigente Scolastico del Liceo Classico ‘Gneo Nevio’ di Santa Maria C.V. Il reading delle liriche è affidato all’attrice Liliana Palermo e allo scrittore Ettore Marino.

Coordinano l’incontro culturale la giornalista Viviana Passaretti e Angela Landino. L’evento sarà allietato dalla perfomance musicale al piano del Maestro Rosario Messina e dalla partecipazione delle cantanti Grazia Sirico, Angela Landino e Elena Kharisova.

Pubblicato il 01-10-2018

Potrebbe interessarti

Come migliorare le tue possibilità di vincere il jackpot sul sito di Nomini?

Alcuni utenti dei siti di gioco d’azzardo sono interessati solo a vincere il jackpot. Per …

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com