lunedì , 29 Aprile 2024
Home / AVERSA / Commercialisti, giovedì forum ad Aversa sui contributi alle libere professioni e alle Pmi

Commercialisti, giovedì forum ad Aversa sui contributi alle libere professioni e alle Pmi

 

AVERSA. Le opportunità offerte ai professionisti con l’accesso ai contributi per lo sviluppo delle attività di lavoro autonomo, sono al centro del forum promosso dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli Nord, presieduto da Antonio Tuccillo, che si terrà domani, giovedì 23 febbraio 2017 alle ore 15, nella sala conferenza della sede dell’Odcec  in via Diaz, 89 ad Aversa. La Giunta Regionale della Campania ha stanziato per 17 milioni di euro per finanziare  quattro diverse misure di intervento per agevolare il mondo delle professioni campane, con una particolare attenzione alle nuove iniziative a favore dei giovani con età inferiore ai 35 anni. In particolare il contributo ai tirocinanti, fino ad un massimo di Euro 3.000,00 (Euro 500,00 mensili) per i primi sei mesi di attività di praticantato. Previsto per i Tirocinanti che non abbiano compiuto, al momento della presentazione della domanda, i 35 anni di età (procedura di presentazione delle domande a sportello a mezzo di piattaforma della Regione Campania); contributo per la partecipazione a percorsi formativi e di specializzazione, al fine di rafforzare ed aggiornare le competenze e le abilità individuali dei professionisti e dei lavoratori autonomi (senza limite di età). Il contributo viene concesso a copertura del 75% del costo del percorso formativo per un massimo di 5.000 euro; specializzazione in percorsi formativi curriculari organizzati da Università, in partenariato con gli Ordini professionali tesi ad orientare i giovani alle Attività libero professionali; finanziamenti in conto Capitale per investimento in impianti e beni intangibili finalizzati all’avvio e allo sviluppo di attività professionali attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e l’innovazione tecnologica.

L’evento, introdotto e moderato da Guido Rossi, vicepresidente dell’Odcec Napoli Nord, prevederà l’illustrazione di Nicola De Cristofaro e Lea Dell’Aversano, delle misure di intervento regionale, rivolte ai titolari di studio ed ai propri tirocinanti ed anticiperanno le opportunità offerte, al mondo delle aziende, dalla misura “Garanzia Giovani”, affidate all’ApL regionale “Tempi Moderni SpA”,. A seguire Quirino Razzano si occuperà dei bonus occupazionali previsti per le nuove assunzioni. Gli interventi tecnici saranno conclusi dal Consulente del Ministero del Lavoro Donato Montibello, che presenterà l’Agenda Digitale del Governo ed il progetto “Crescere in Digitale”.

La Programmazione regionale sarà presentata dalla Consigliera  Maria Antonietta Ciaramella, componente della III Commissione Attività Produttive del Consiglio Regionale della Campania.

Le conclusioni, congiuntamente ad una panoramica sulle opportunità previste dalla programmazione regionale della spesa comunitaria saranno affidate dall’assessore regionale alla Formazione professionale ed alle Pari opportunità Chiara Marciani.

L’Ordine di Napoli Nord, da sempre attento alle esigenze dei giovani professionisti ed alle iniziative a loro rivolte – ha dichiarato Rossi – , con questa iniziativa, ha inteso, nell’ambito del programma di formazione continua e di aggiornamento professionale della categoria, informare i giovani commercialisti, nonché i tirocinanti dottori commercialisti, delle opportunità loro offerte dalla programmazione regionale dei fondi comunitari e dall’iniziativa ministeriale di “Agenda Digitale”. Gli Avvisi pubblici emessi a fine gennaio dalla Regione Campania offrono l’opportunità, ai giovani professionisti che intendono avviarsi alla vita professionale di accedere ad un contributo al 50% a fondo perduto per finanziare i loro studi professionali o per accedere a percorsi di formazione e specializzazione professionali volti a renderli maggiormente competitivi sul mercato del lavoro. Le misure di “Garanzia Giovani”, inoltre, non da tutti conosciute, devono essere intese quali nuove opportunità da prospettare al mondo dell’impresa che, attraverso l’utilizzo di politiche attive del lavoro, possono accedere ai contributi regionali previsti per forme di lavoro atipiche. La presenza presso l’Ordine di Napoli Nord di tecnici competenti e dell’assessore regionale Chiara Marciani, che ci illustreranno queste misure, ha concluso Rossi, spero vengano colte dai Colleghi di Napoli Nord per approfondire possibili nuove occasioni lavorative.

 

Pubblicato il 22-02-2017

Potrebbe interessarti

Ad Aversa “viaggio” nello scautismo sul territorio

AVERSA – In occasione del trentennale della firma della Carta di Comunità, domenica 14 aprile …

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com