lunedì , 29 Aprile 2024
Home / CULTURA | EVENTI / Concerto d’esordio per la Nuova Orchestra Giovanile di Casoria: “Arte e Cultura per contrastare l’emarginazione e dare spazi ai ragazzi”

Concerto d’esordio per la Nuova Orchestra Giovanile di Casoria: “Arte e Cultura per contrastare l’emarginazione e dare spazi ai ragazzi”

CASORIA – Esordio in prima serata per l’Orchestra Giovanile di Casoria. Sabato 13 aprile alle ore 19 presso il complesso della chiesa delle Suore Sacramentine in via Gioacchino D’Anna si terrà il primo concerto della formazione che ha visto la luce poche settimane fa.
A condurre i giovani musicisti sul palco della loro prima esibizione ci sarà il direttore Luigi Fichera, motore dell’iniziativa, insieme all’assessore Vincenzo Russo che ha seguito la nascita del gruppo e il progetto Orchestralmente che consente a Casoria di essere tra le poche città campane a poter ospitare un’orchestra giovanile.
Oltre all’esibizione il progetto, già partito, prevede l’attivazione di corsi di formazione orchestrale, l’unione degli adolescenti e la valorizzazione delle eccellenze attraverso i tutor. La formazione orchestrale avrà l’obiettivo finale di creare un polo di aggregazione per i giovani appassionati di musica.
“La nascita dell’orchestra giovanile è soltanto una delle tappe di un percorso cominciato tempo fa per creare un ponte virtuoso a Casoria tra le nuove generazioni e la cultura. Nuove iniziative sono all’orizzonte soprattutto per dare sempre più spazi e luoghi di incontro ai ragazzi ed alle ragazze di Casoria, assecondando le loro inclinazioni artistiche e combattendo l’emarginazione giovanile” fanno sapere in una nota il sindaco Raffaele Bene e l’assessore alla Cultura Vincenzo Russo.

Pubblicato il 10-04-2024

Potrebbe interessarti

‘Festival delle Due Terre 2024’, sabato 20 aprile la presentazione dell’evento targato Pro Loco ‘Vivere a Caturano’ di Macerata Campania

MACERATA CAMPANIA – Sabato 20 aprile, alle ore 12, presso l’Enoteca il Tino di via …

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com