giovedì , 16 Maggio 2024
Home / RUBRICHE / Ecoreati, approvato il disegno di legge

Ecoreati, approvato il disegno di legge

images (1)Approvato in via definitiva al Senato il Disegno di Legge recante “Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente”: previste 6 nuove fattispecie di reato, dal disastro ambientale allo smaltimento abusivo di rifiuti radioattivi.

Il testo approvato dal Senato il 19/05/2015, nella versione votata dalla Camera dei Deputati in terza lettura, introduce il nuovo Titolo VI-bis del Codice penale dedicato interamente ai delitti contro l’ambiente. 

Tra le principali novità introdotte dal provvedimento si segnalano:

  • l’introduzione di un nuovo e autonomo Titolo del codice penale, dedicato ai delitti contro l’ambiente;
  • l’introduzione di una specifica disciplina per l’estinzionedegli illeciti amministrativi e penali in materia di tutela ambientale;
  • inasprimento delle sanzioni previste per alcuni illeciti contenuti nella Convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via d’estinzione.

 

Il nuovo Titolo VI-bis dei delitti contro l’ambiente del codice penale, prevede 6 nuove fattispecie di reati contro l’ambiente:

  • inquinamento ambientale ( 452-bisc.p.);
  • Morte o lesioni come conseguenza del delitto di inquinamento ambientale ( 452-ter c.p.);
  • Disastro ambientale ( 452-quaterc.p.);
  • Traffico di materiali ad alta radioattività ( 452-sexiesc.p.)
  • impedimento del controllo ( 452-septiesc.p.);
  • Omessa bonifica ( 452-terdeciesc.p.).

 

Il disegno di legge introduce anche la disciplina del c.d. “ravvedimento operoso”, prevedendo che chiunque si adoperi concretamente per evitare ulteriori conseguenze derivanti dall’attività illecita, provvedendo alla messa in sicurezza e, ove possibile, al ripristino dello stato dei luoghi, potrà beneficiare di una riduzione della pena dalla metà a due terzi. Nel caso in cui si aiuti concretamente l’autorità giudiziaria per la ricostruzione dell’illecito si applicherà una diminuzione della pena da un terzo alla metà.

Infine, è importante segnalare che in caso di condanna o patteggiamento per la commissione di uno dei nuovi reati ambientali il giudice dovrà sempre ordinare la confisca dei beni coinvolti nel reato ed il ripristino dello stato dei luoghi. 

 

 AQES

Pubblicato il 25-06-2015

Potrebbe interessarti

Tanti auguri ad Annalisa Gravina, che sia una giornata piena di felicità

Oggi 15 giugno, la bellissima Annalisa Gravina da Portico di Caserta compie i suoi meravigliosi …

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com