mercoledì , 25 Maggio 2022
Home / LITORALE / GRAZZANISE. Tutto pronto per la giornata ecologica “Plastic Free”. Agostino Parente: “Basta lamentarsi, è la nostra terra e spetta a noi difenderla”

GRAZZANISE. Tutto pronto per la giornata ecologica “Plastic Free”. Agostino Parente: “Basta lamentarsi, è la nostra terra e spetta a noi difenderla”

GRAZZANISE – Primo appuntamento per questo 2022 per la giornata di raccolta volontaria dei rifiuti a Grazzanise. Ritorna “Plastic Free” il 30 gennaio, alle ore 9.00, con partenza da via delle Pietre, nuova area mercato.  L’iniziativa ambientale è stata organizzata, ancora una volta, per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del rispetto dell’ambiente, ed indirettamente, sull’indispensabilità del riciclo della plastica e dei rifiuti nonchè sull’essenzialità di ridurre alla fonte questo materiale il quale,  seppur riciclabile,  va diminuito  quanto più possibile per il futuro. “Un obiettivo è certamente quello di continuare a promuovere l’eco-volontariato, al fine di prevenire il grave fenomeno dell’abbandono dei rifiuti; organizzare eventi di educazione e sensibilità ambientale, riconoscere le bellezze in cui viviamo e custodire le nostre risorse sono condizioni necessarie affinché anche altri possano apprezzare e scegliere di valorizzare il nostro patrimonio naturale.  Basta lamentarsi, basta rimanere a casa, è la nostra terra e spetta a noi difenderla. L’Amministrazione comunale ha immaginato un percorso che ci accompagnerà nei prossimi mesi ed anni che deve rappresentare l’occasione per identificare risposte adeguate alla necessità di un modello di sviluppo di città socialmente ed ecologicamente sostenibile, dialogante, costruttiva e produttiva, in cui si possa avviare una riflessione sul senso autentico dell’essere comunità, in una dimensione multiculturale e moderna. Con l’aiuto di tutti ce la possiamo fare”.  Così l’assessore all’ambiente Agostino Parente.

E’ nostra intenzione continuare a pianificare un calendario di manifestazioni perché questo territorio ne ha estremamente bisogno. Tra i volontari, nelle passate giornate ecologiche, è stato bellissimo vedere interi nuclei familiari, bambini per unirsi a noi. L’appello dell’Amministrazione comunale è rivolto a tutti i cittadini affinchè si impegnino in maniera più assidua alla cura ed al rispetto del proprio territorio e dell’ambiente”. Così il sindaco Enrico Petrella.

Pubblicato il 24-01-2022

Potrebbe interessarti

CASTEL VOLTURNO. Durante corteo aggredì agente che difendeva sindaco, condannato

CASTEL VOLTURNO – Si è conclusa con una condanna a nove mesi di carcere la …