venerdì , 17 Maggio 2024
Home / CULTURA | EVENTI / La luce vince l’ombra, gli Uffizi a Casal di Principe

La luce vince l’ombra, gli Uffizi a Casal di Principe

Caravaggio (1)CASAL DI PRINCIPE. Un’incredibile mostra-evento verrà inaugurata a Casal di Principe venerdì 19 giugno alle ore 11.00: “La luce vince l’ombra. Gli Uffizi a Casal di Principe”. In occasione dell’inaugurazione sarà presente il Ministro per i Beni Culturali e per il Turismo Dario Franceschini, il sindaco della città Renato Natale, gli “Ambasciatori della Rinascita”, giovani guide che saranno una sorta di “angeli custodi” della mostra, che avrà luogo dal 21 giugno al 21 ottobre 2015 in una villa confiscata alla camorra ed intitolata a Don Peppe Diana. Curata dal Direttore della Galleria degli Uffizi, Antonio Natali, e dal Direttore del Polo Museale Regionale della Puglia, Fabrizio Vona, la mostra, al cui allestimento si sono dedicati Raffaele Semonella e Giuseppe e Costantino Diana, è anche il diciottesimo appuntamento de “La città degli Uffizi”, collana d’esposizioni nata sette anni fa’ con l’intento di promuovere luoghi degni di una più diffusa attenzione.

 “La luce vince l’ombra. Gli Uffizi a Casal di Principe” è un’esposizione che pone l’accento sulla pittura del Seicento, artisti napoletani o comunque a Napoli legati, ammaliati dal linguaggio di Caravaggio, il tutto valorizzato anche dalla presenza di opere contemporanee. Un evento concretizzatosi con opere provenienti da musei di fama internazionale: gli Uffizi, il museo di Capodimonte, la Reggia di Caserta, il museo Capuano. Un percorso ricco ed affascinante, che spazia da Artemisia Gentileschi a Mattia Preti, da Andy Warhol alle sculture femminili precristiane romane di Capua. Gli “Ambasciatori della Rinascita” narreranno il piacevole e lo spiacevole di una terra così provata, ma altresì bramosa di rivalsa, oltre alla mostra, si potranno infatti visitare i luoghi sottratti alla camorra e gustare prodotti gastronomici tipici del territorio casertano. E come la luce vibrante di Caravaggio si faceva strada in ambienti oscuri ed impenetrabili, per poi andare a riflettersi sui personaggi ed i particolari rendendoli tangibili, così questa mostra si prefigge di inoltrarsi in un territorio in apparenza impervio e di rivelarne tutta la sua bellezza, cultura, arte, sancendo la vittoria della legalità sull’illegalità, della luce sulle tenebre.

Dal 21 giugno al 21 ottobre 2015 (ore 10.30-20.30).

Biglietti: 10 euro (online) 8 euro (intero) 4 euro (residenti a Casal di Principe, studenti under 35, senior over 65, speciali convenzioni).

gliuffiziacasaldiprincipe@gmail.com

??????

Pubblicato il 15-06-2015

Potrebbe interessarti

Nuovi orizzonti di salute e bellezza, a Macerata si inaugura il nuovo Studio Cuomo

MACERATA CAMPANIA – Nuovi orizzonti di salute e bellezza. È questa la mission del nuovo …

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com