venerdì , 19 Aprile 2024
Home / CULTURA | EVENTI / La scrittrice Nicolina Moretta in tv a “Quel che passa il convento”
Nella foto: Nicolina Moretta (terza da sinistra) con la conduttrice Virginia Conti (al centro) e lo staff di “Quel che passa il convento”

La scrittrice Nicolina Moretta in tv a “Quel che passa il convento”

CASERTA (Mary Forgione) –  La scrittrice casertana Nicolina Moretta (abita a Campagnola di Marzano Appio) ha presentato i suoi libri “Nonno Mimì, dai racconta” e “Bianca Greta e gli otto nani” (Bertoni Editore) durante la trasmissione televisiva “Quel che passa il convento” su Tv2000. La messa in onda è prevista per lunedì 9 marzo alle ore 11 con replica martedì 10 marzo alle ore 6 circa. La trasmissione sarà visibile, il giorno successivo, anche sul canale Youtube dedicato al programma e sul sito internet www.tv2000.it.

La maestra di Campagnola nel corso della trasmissione ha amabilmente conversato con la conduttrice Virginia Conti e ha presentato una tipica ricetta rurale di Campagnola: l’insalata dei mietitori. Comunque, tra pentole e fornelli, ricette nuove e tradizionali, la Moretta ha trovato il tempo e il modo di parlare dei suoi libri.

“Nonno Mimì, dai racconta”, è una raccolta di novelle che affonda le sue radici nelle tradizioni locali. Una sorta di operazione di recupero della memoria che, altrimenti, andrebbe persa per sempre. Ovviamente, vengono messi in risalto valori universali e una morale dei tempi andati ma sempre validissima. Discorso completamente diverso per “Bianca Greta e gli otto nani”. Si tratta di una rivisitazione in tema ambientalista della famosa favola dei Fratelli Grimm. Ispirata dalla figura della giovane attivista ambientale Greta Thunberg, Nicolina Moretta riesce a costruire un delicato bozzetto per parlare di ambientalismo ai bambini con un linguaggio molto semplice e diretto. Insomma, una trasmissione da non perdere.

 

Pubblicato il 07-03-2020

Potrebbe interessarti

FINANZA E AMBIENTE, A PIANA DI MONTE VERNA “S’IMPARA FACENDO”

PIANA DI MONTE VERNA – Educazione Finanziaria ed Educazione Ambientale, due tematiche interessanti e sempre …

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com