giovedì , 18 Aprile 2024
Home / ECONOMIA / Economia, Campania ai primi posti per microimprese straniere

Economia, Campania ai primi posti per microimprese straniere

CASERTA. Una indagine di Unioncamere e Infocamere ha confermato il ruolo strutturale dell’imprenditoria migrante nell’economia nazionale. La percentuale di aziende la cui titolarità è di un cittadino straniero è del 9.9 % del totale, oltre 600 mila unità di cui l’80 % (480 mila) sono microimprese individuali concentrate soprattutto nelle aree metropolitane Napoli, Roma, Milano e Firenze

Al 31 dicembre scorso erano solo 400 i comuni italiani con una una totale assenza di imprese straniere. Sono invece 107 i comuni con oltre 500 di queste attività registrate e tra questi, nelle prime 4 posizioni 3 comuni campani. Casandrino (NA) è al primo posto con oltre il 58% di imprese individuali straniere sul totale. A seguire Castel Volturno (CE) con un dato che si assesta al 54%. Dopo Sesto Fiorentino (FI), che sfiora il 50%, troviamo San Nicola la Strada (CE) che conta il 43,5%  di microimprenditoria straniera rispetto a quella locale. 

Scorrendo la classifica incontriamo nelle posizioni più basse San Giuseppe Vesuviano (NA) con quasi il 39 % e Mondragone con il 28,3%.

I dati si legano alle comunità stanziate storicamente in alcuni territori. A Castel Volturno oltre la metà dei microimprenditori in analisi ha origine nigeriane, a San Nicola La Strada la stragrande maggioranza (oltre l’80%) del Senegal, a Casandrino quasi il 42% viene dal Bangladesh – come anche a San Giuseppe Vesuviano -, a Mondragone, infine, la maggioranza proviene dal Marocco.

 

Per quanto riguarda il resto d’Italia, in provincia di Milano spopolano gli imprenditori egiziani, mentre in città hanno sede l’11% degli imprenditori cinesi in Italia, nella capitale  invece particolarmente presente le comunità imprenditoriali romene e tunisine. A livello nazionale sono comunque le comunità marocchine, cinesi e romene le più attive sotto questo profilo, con un terzo di tutte le imprese individuali.

Pubblicato il 13-04-2019

Potrebbe interessarti

SAN NICOLA. Rissa tra calciatori al termine del derby, denunciati tre tesserati

SAN NICOLA LA STRADA – La Polizia di Stato di Caserta ha deferito all’Autorità giudiziaria …

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com