venerdì , 19 Aprile 2024
Home / SPORT / Napoli, passo indietro in Europa League: sconfitta in casa con l’AZ Alkmar

Napoli, passo indietro in Europa League: sconfitta in casa con l’AZ Alkmar

NAPOLI (Daniele Arcella) – Nella fase a gruppi di Europa League, per il Girone F, il Napoli incontra gli olandesi dell’Alkmaar. In periodo di Covid, a tenere banco è la situazione dei positivi in casa degli olandesi, situazione preoccupante ma non per la UEFA, per la quale persistono le condizioni affinché la gara si giochi. E allora mister Gattuso ci da dentro, pochissimi i cambi quest’oggi e Napoli a trazione anteriore con la conferma dei 4 attaccanti protagonisti, 4 giorni fa contro l’Atalanta. Tra i pali Meret, sapazio a Maksimovic e Lobotka. In panchina si rivede Insigne. Una piccola curiosità: Mertens, considerando le competizioni UEFA, è il migliore marcatore nella storia del Napoli a livello europeo (25 reti). Seguono Cavani ed il capitano Insigne.
Sarà il polacco Stefanski a dirigere la gara.

1° Tempo

Come da copione, gli azzurri spingono sull’acceleratore chiudendo l’AZ Alkmaar nella propria metà campo. Gli olandesi però si difendono con ordine, non patendo quasi mai la pressione azzurra che, rimane costante ma poco pericolosa. La maggiore produzione di palle gol avviene intorno al 20’, quando a salire in cattedra è Fabian Ruiz e ad avere due palle gol sono Mertens e Osimhen. Si resta però sullo 0-0 anche quando, allo scoccare del minuto 34, è Mertens ad avere la migliore palla gol per il vantaggio. Osimhen recupera palla sulla trequarti e serve il belga che, una volta al limite d’area, calcia di destro e a giro col pallone che sfiora il palo. Occasione sprecata! Si resta sullo 0-0 fino alla fine della prima frazione di gara.

2° Tempo

Copia e incolla della prima frazione di gara col Napoli che spinge e l’Alkmaar che si difense con ordine. Anzi, di tanto in tanto gli olandesi provano anche a far male in contropiede. Detto e fatto. 56°, vantaggio Alkmaar con De Wit. L’azione avversaria si svolge sulla destra con Svensson che serve De Wit che, di destro anticipa Koulibaly e batte Meret per il clamoroso vantaggio. Escono Lozano e Hysaj per Insigne e Mario Rui. Napoli chiamato alla reazione che avviene prima al 62° con Osimhen che di testa sfiora il gol su imbeccata di Rui e poi al 67°, stavolta con Petagna subentrato allo stesso Osimhen e sempre di testa. Ma nulla di fatto. Il Napoli non è incisivo e difronte ha una squadra semplice ma concreta. Finisce così con una sconfitta per l’undici di Gattuso. Napoli 0-1 Az Alkmaar.

NAPOLI-AZ ALKMAAR 0-1 (TABELLINO)

NAPOLI (4-2-3-1): Meret 6; Di Lorenzo 5.5, Maksimovic 5.5, Koulibaly 5.5, Hysaj 6 (14′ st Mario Rui 5.5); Fabian Ruiz 6, Lobotka 5.5 (21′ st Demme 6); Politano 6 (38′ st Bakayoko sv), Mertens 5.5, Lozano 5 (14′ st Insigne 5.5); Osimhen 5.5 (21′ st Petagna 6). In panchina: Contini, Ospina, Ghoulam, Rrahmani, Manolas. Allenatore: Gattuso 5.5. AZ ALKMAAR (4-3-3): Bizot 6; Svensson 6.5, Hatzidiakos 6, Martins Indi 6.5, Wijndal 6; Midtsjo 6 (43′ st Leeuwin sv), Stengs 6.5, Koopmeiners 7; Sugawara 6, De Wit 7, Karlsson 6.5 (43′ st Gudmundsson sv). In panchina: Verhulst, Evora, Goudmijn, Taabouni, Gullit, Velthuis. Allenatore: Slot 7. ARBITRO: Stefanski (POL) 6. RETI: 12′ st De Wit. NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti: De Wit, Koulibaly. Angoli: 8-2. Recupero: 2′; 4′.

Pubblicato il 22-10-2020

Potrebbe interessarti

La piccola Emanuela vince il cross di 600 metri

CASERTA (Michael Calia) – Emanuela Sferragatta, atleta di 10 anni, esordiente dell’Atletica Reggia Power Caserta, …

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com