domenica , 5 Maggio 2024
Home / CULTURA | EVENTI / S. Maria C.V., corso di alta formazione in diritto e problematiche minorili a Palazzo Melzi

S. Maria C.V., corso di alta formazione in diritto e problematiche minorili a Palazzo Melzi

SANTA MARIA CAPUA VETERE. Il FORMED casertano in convenzione con la ex Sun Seconda Università di Napoli Dipartimento di Giurisprudenza ( oggi Universita’ degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli ) e in sinergia con le attivita’ della Scuola di Scienze Criminologiche e Criminalistiche diretta dall’avv. Raffaele Gaetano Crisileo, docente di psicologia giuridica, lancia il Corso di Alta Formazione in Diritto e Problematiche Minorili.
L’inaugurazione ufficiale è prevista per il prossimo 23 marzo 2017 alle ore 15.00 presso l’Aula Franciosi dello storico Palazzo Melzi dell’Università sammaritana. Interverranno il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza il Prof. Lorenzo Chieffi, il Direttore Scientifico del Corso il Prof. Giuliano Balbi, ordinario di diritto penale, la direttrice del Formed la prof. Vittoria Ponzetta e l’avv. Mario Covelli, coordinatore del corso. Testimonial di eccezione don Tonino Palmese. Napoletano, sacerdote salesiano dal 1985. Da quindici anni referente per la Regione Campania dell’associazione Libera, formata dai parenti delle vittime di mafia e costituita da Don Luigi CIOTTI.
Don Tonino è docente di Teologia all’Università Pontificia di Napoli, di Pedagogia al “Suor Orsola Benincasa”, direttore dell’Ufficio Giustizia e Pace e Problemi Sociali dell’ Arcidiocesi di Napoli, Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia, da sempre a fianco dei parenti delle vittime di mafia, rivolge la sua attenzione verso i giovani soprattutto quelli in carcere come confermano le sue parole: -“La cosa di cui vado fiero è la preparazione dei ragazzi di Nisida all’impegno contro le mafie. I ragazzi sono seguiti da educatori che aderiscono a Libera, ma soprattutto dai familiari delle vittime della camorra che si incontrano con i ragazzi di Nisida per superare la propria disperazione”.
La scelta di avere come Testimonial don Tonino Palmese non è stata a caso in un corso che si propone – come quello del Formed – l’obiettivo, come percorso di eccellenza nel campo della formazione, di studiare sotto un profilo giuridico e psicologico i minorenni, i loro disagi e la loro personalita’ caratteriale globale in chiave sociologica.
I corsisti al termine del corso dopo la discussione di una tesi finale riceveranno certificazione di partecipazione.,Sono ammessi laureati e laureandi nelle varie discipline ed appartenenti alle Forze dell’Ordine. Per gli avvocati il corso è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata nell’ambito della formazione continua. Sono aperte le iscrizioni.

Pubblicato il 15-03-2017

Potrebbe interessarti

Come migliorare le tue possibilità di vincere il jackpot sul sito di Nomini?

Alcuni utenti dei siti di gioco d’azzardo sono interessati solo a vincere il jackpot. Per …

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com