Appia News

S. Maria C.V., gli alunni dell’Ites da Vinci in visita alla base Nato

SANTA MARIA A CAPUA VETERE. Il giorno 13 dicembre, 25 alunni (due per classe) dell’Ites Leonardo da Vinci di Santa Maria Capua Vetere, tra i più meritevoli, individuati dai docenti di lingua inglese, hanno partecipato alla visita alla base Nato di Napoli. Gli alunni e i docenti accompagnatori sono partiti in pullman alle ore 07:15 con rientro in Istituto alle ore 13:30 circa. I ragazzi sono stati entusiasti di partecipare alla visita alla base Nato. Una volta arrivati a destinazione, sono stati accolti da una docente italiana, che insegna italiano, la quale ha spiegato ai ragazzi “lo svolgersi della giornata”.

La docente ha spiegato ai ragazzi che gli americani non hanno “l’ora di lezione” come le nostre scuole, ma il “period” , un period è più lungo di un’ora ed i nostri ragazzi avrebbero accompagnato un ragazzo per i successivi due periods, articolati in varie discipline.

Nella scuola americana i prof hanno la propria classe e gli alunni si spostano per lo svolgimento dell’attività scolastica.

I ragazzi, poi hanno visitato la scuola, le aule la biblioteca, la mensa……

Infine, al temine delle due lezioni sono ritornati nella classe iniziale, dove hanno svolto un gioco insieme ai ragazzi americani sulla cultura italiana, si sono fermati alla mensa e poi sono ritornati alla base italiana: l’ITES.

Queste scambi rappresentano la migliore forma di integrazione e scambio culturale, dove i ragazzi possono “toccare con mano”, le differenze culturali che alla fine ci accomunano in una crescita civile e globalizzata.

Exit mobile version