giovedì , 2 Febbraio 2023
Home / CULTURA | EVENTI / SAN MARCO EVANGELISTA. Riti, musica, danze, sapori e tradizioni con ‘a ‘Lllummenera ra Mmmaculata

SAN MARCO EVANGELISTA. Riti, musica, danze, sapori e tradizioni con ‘a ‘Lllummenera ra Mmmaculata

SAN MARCO EVANGELISTA – Riti, musica, danze, sapori e tradizioni a San Marco Evangelista: giovedì 8 dicembre con ‘a ‘Lllummenera ra Mmmaculata.
La festa si svolgerà in piazza Gramsci, centro storico della città in occasione della festività dell’immacolata Concezione.
È organizzata dall’APS Pro Loco di San Marco Evangelista, è patrocinata dal Comune di San Marco ed è realizzata in collaborazione con Pro Loco Marthianisi, Nuova Accademia Toscanini di San Nicola la Strada, i Sapori del Mediterraneo di Marcianise, ASD Mada Dance, scuola di danza di San Marco Evangelista, recente detentrice di titolo mondiale, Il cortile di Cerere di Marcianise, ASD Tiger’s style di San Nicola La Strada, Associazione Radici di Marcianise, Galleria d’arte ARTEMÌ, e artisti e artigiani locali e dell’agro aversano.
La nostra festa, già da cinque anni, ormai, si pone l’obiettivo di rinvigorire le tradizioni rurali e popolari della nostra comunità, per consentire ai giovani di riconoscerle e farle proprie.
Come vuole la tradizione, la sera dell’Immacolata, alle 18:30, subito dopo la Santa Messa, verrà acceso un fuoco votivo con i ciocchi portati dai partecipanti.
Sarà un giorno diverso dagli altri: lo spazio della piazza, già abbellita dalle luminarie natalizie, sarà arricchita da stand enogastronomici dove sarà possibile gustare pizze ripiene, panini con salsiccia o costatelle, carciofi arrostiti, caldarroste, dolci natalizi e, regina della serata, la ‘MPASTOCCHIA, tipico piatto invernale a base di rape e pane cotto!
Ci saranno gonfiabili a tema natalizio dove i bambini potranno divertirsi con Babbo Natale e i suoi elfi, fare fotografie e ricevere simpatici gadget natalizi.
Sarà possibile assistere alla messa in opera di coreografie realizzate ed eseguite dalle scuola di danza MADA Dance e TIGER’S Style, alle esibizioni musicali e canore degli artisti della Nuova Accademia Toscanini.
Gli amanti della musica popolare e del ballo ncopp ‘o tamburr vivranno il loro momento con le esibizioni canore del gruppo locale ‘A voce de’ Massarie. Chiuderanno la serata i ritmi incantati del gruppo Interno Sud, con il maestro Luca De Simone.

Pubblicato il 04-12-2022

Potrebbe interessarti

Primo caso in Campania per la nuova legge “salvasuicidi”

NAPOLI – La nuova legge ‘salva-suicidi’ trova l’applicazione pratica nel codice della crisi con l’art. …