venerdì , 3 Maggio 2024
Home / ECONOMIA / Campania terza in Italia per Bandiere blu ma manca Caserta

Campania terza in Italia per Bandiere blu ma manca Caserta

CASERTA (Marco Alfieri). La Campania ottiene quest’anno ben 18 Bandiere Blu, incrementando il risultato positivo del 2017 e posizionandosi al terzo posto dopo Toscana e Liguria.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 , che viene assegnato  in 49 paesi, con l’obbiettivo di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.

Il riconoscimento per spiagge e mare pulito è importante dal punto di vista ambientale e turistico (e di conseguenza economico), configurandosi come grande e autorevole fonte di pubblicità positiva.

I criteri di assegnazione sono molto rigorosi, addirittura per quanto riguarda la balneabilità, più rigidi della normativa nazionale. Vengono presi in considerazione: efficenza della depurazione delle acque reflue, raccolta differenziata e gestione dei rifiuti pericolosi, verde pubblico, piste ciclabili, aree pedonali e dotazione di servizi.

Nel 2018, non pervenute in classifica le spiagge di Terra di Lavoro: delle tre province campane bagnate dal mare, quella di Caserta è l’unica a non vedersi assegnata neanche una bandiera blu. Segno che da queste parti, un’oculata gestione turistico-economico-ambientale del litorale è ben lungi dal realizzarsi.

 

Pubblicato il 07-05-2018

Potrebbe interessarti

CANCELLO ED ARNONE. I carabinieri salvano cicogna bianca in difficoltà

CANCELLO ED ARNONE – In queste ore, militari appartenenti al Nucleo Carabinieri Forestale di Castel …

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com