giovedì , 2 Maggio 2024
Home / SPORT / Napoli batte Sassuolo 2-0, annullati 4 gol a gli emiliani

Napoli batte Sassuolo 2-0, annullati 4 gol a gli emiliani

NAPOLI (Daniele Arcella). Napoli-Sassuolo è la 36 esima giornata di Serie A ma è anche la gara degli intrecci di mercato tra i due club. È cosi da molti anni a dire il vero. Politano ha dovuto transitare dalla sponda milanese prima di raggiungere Napoli, cosa diversa per Berardi mai approdatoci, oggi si parla di Boga. Intrecci di mercato e poco “campionato” in questo post lockdown a dire il vero. Napoli 7° con 56 punti, Sassuolo 8° a quota 48. Gli azzurri, sono ormai disinteressati da ogni discorso di classifica considerata la qualificazione all’Europa League garantita dalla vittoria della Coppa Italia. Stesse motivazioni per i neroverdi che sperano in qualche singolo a caccia di record, come nel caso di Ciccio Caputo che rincorre il suo 20 esimo gol in campionato.

Gattuso ritrova Milik dopo la squalifica: sarà lui il terminale offensivo del suo 4-3-3. Lobotka in mezzo al campo. Manolas al posto di Maksimovic a far coppia con Koulibaly. Alle loro spalle stavolta Ospina.
Doppia assenza importante per De Zerbi: Bourabia (squalificato) e Boga (infortunio). Dentro Traore e Djuricic, per un Sassuolo più coperto.
Arbitra Aureliano.

1° Tempo

Bel primo tempo tra Napoli e Sassuolo. Gli azzurri partono abbastanza bene e subito trovano il vantaggio. È il 7°, Zielinsky manovra sulla sinistra e serve l’accorrente Hysaj, l’albanese, stasera sulla sinistra, rientra sul destro, fa partire un tiro preciso e forte che batte Consigli. Napoli 1-0 Sassuolo. Partenopei scatenati ed in palla soprattutto con Zielinsky che quest’oggi ha un passo in più rispetto agli altri. Gli azzurri collezionano palle gol clamorose, come al 19° con Insigne servito da Zielinsky e al 22° sempre col fantasista polacco, ma il raddoppio tarda ad arrivare. Ed allora il Sassuolo si rende pericoloso in contropiede come al 36° quando Traore sfugge alla difesa azzurra e colpisce in porta, Ospina ci mette i guantoni ma sui piedi di Djuricic che a porta vuota realizza. Sarebbe l’1-1 se non fosse per il Var che si accorge di un fuorigioco dello stesso Traore annullando la marcatura. Napoli graziato.
Ritmi molto alti e pressione altissima del Napoli che, fino alla fine non riuscirà a trovare il meritato gol del 2-0. Troppo sprecone l’undici di Gattuso. Finisce 1-0 per il Napoli la prima frazione di gara.

2° Tempo
Il Napoli parte bene e subito sfiora il secondo gol con Zielinski ma è il Sassuolo ad andare in gol, con Berardi servito da Caputo, Sarebbe il gol del pareggio ma il VAR annulla il gol per un fuorigioco netto dello stesso Berardi prima di calciare verso la porta. Si resta sull’1-0. Il Sassuolo però cresce, gioca bene alzando il ritmo di gioco- Creerà almeno un paio di palle gol importanti trovando dinanzi un super Ospina. Il 60° coinciderà con l’ennesimo gol annullato dal Var, il quarto, per fuorigioco sempre netto di Berardi. Ad andare a segno era stato sempre Berardi. 64° Napoli vicino al gol. È Milik a colpire al limite d’area, di sinistro e da posizione agevolissima trovando Consigli sulla traiettoria del tiro.
Da registrare l’uscita di Manolas per infortunio (entrerà Maksimovic) e l’ingresso di Mertens e Politano per gli inconcludenti Milik e Callejon. Il belga rimedierà un giallo pesante che gli farà saltare la prossima partita contro l’Inter ma sarà fondamentale nel raddoppio azzurro che, finalmente arriverà al 93° in pieno recupero. È Hysaj, tra i migliori insieme a Zielinski, a lanciare lungo per Politano, l’attaccante ex Inter e Sassuolo, di testa serve proprio Mertens che è altruista perché anziché battere in porta serve l’accorrente Allan (che aveva preso il posto di uno spento Fabian), il brasiliano, come all’andata batte Consigli con un tiro potente e preciso che gonfia la rete per il definitivo 2-0.

Finisce così la gara del San Paolo, con una vittoria del Napoli, la 12 esima di Gattuso sulla panchina azzurra, una vittoria importante ed utile per poter lavorare in tranquillità in prospettiva Barcellona. Bene e sfortunato il Sassuolo, progetto coerente ed importante quello di De Zerbi, che anche stasera ha dimostrato tante idee ed un ottimo gioco.
Migliori in campo per il Napoli Zielinski e Hysaj, male invece Milik e Fabian.
Napoli batte Sassuolo 2-0.

Pubblicato il 26-07-2020

Potrebbe interessarti

La piccola Emanuela vince il cross di 600 metri

CASERTA (Michael Calia) – Emanuela Sferragatta, atleta di 10 anni, esordiente dell’Atletica Reggia Power Caserta, …

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com