giovedì , 2 Febbraio 2023
Home / AGRO CALENO / VITULAZIO. Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, Russo: “Un impegno attivo e costante contro ogni violenza di genere”

VITULAZIO. Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, Russo: “Un impegno attivo e costante contro ogni violenza di genere”

VITULAZIO – In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, il Comune di Vitulazio al fine di sensibilizzare i cittadini e in particolare le nuove generazioni promuove degli eventi dedicati al contrasto alla violenza di genere. Giovedì 𝟐𝟒 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞, in collaborazione con la Fidapa BPW-Italy e l’Istituto autonomo comprensivo B. Croce, sarà ufficializzata l’adesione alla 𝘾𝙖𝙧𝙩𝙖 𝙙𝙚𝙞 𝙙𝙞𝙧𝙞𝙩𝙩𝙞 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙗𝙖𝙢𝙗𝙞𝙣𝙖 finalizzata all’educazione delle nuove generazioni alla parità di genere e alla cultura del rispetto. 𝙑𝙚𝙣𝙚𝙧𝙙ı̀ 25 𝙣𝙤𝙫𝙚𝙢𝙗𝙧𝙚 presso il Centro Sociale Agorà si terrà una lezione sulla conoscenza e modalità di prevenzione alla difesa personale a cura del nostro concittadino Istruttore Nicola Caterino. La giornata internazionale per la lotta contro la violenza sulle donne è una ricorrenza istituita dalla Assemblea Generale delle Nazioni Unite il giorno 17 dicembre 1999, in ricordo dell’efferato assassinio delle sorelle Mirabal. Patria, Minerva e Maria Teresa, vissero la loro gioventù negli anni della dittatura trujillista, una delle più dure dell’America Latina. L’impegno delle tre giovani donne, di fronte alle atrocità del regime, germinò con la costituzione nel 1960 del “Movimento 14 di giugno” dove usarono il nome in codice Mariposas (farfalle). I membri del movimento vennero perseguitati ed incarcerati, tra questi le sorelle Mirabal ed i rispettivi mariti, le giovani donne furono liberate alcuni mesi dopo, ma i loro mariti rimasero reclusi. Il 25 novembre 1960, allorquando le sorelle si recarono a far visita ai loro mariti, la loro autovettura fu intercettata, le stesse furono condotte in un luogo appartato dove vennero stuprate ed uccise a bastonate. “ Vitulazio celebrerà la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Ringrazio tutti gli organizzatori di questo splendido evento e il nostro concittadino Nicola Caterino per l’interessante lezione che terrà il giorno 25 novembre. E’ un obbligo morale ricordare questa data attraverso un impegno serio, attivo e costante contro ogni violenza di genere, per creare maggiore consapevolezza in chi la subisce ma anche in chi la esercita. La violenza contro le donne non deve più rimanere impunita e sotto traccia; per raggiungere questo obiettivo, è fondamentale dare una risposta netta e di sistema, evitando di intervenire soltanto con risposte di emergenza”. Così il primo cittadino Raffaele Russo.

Pubblicato il 23-11-2022

Potrebbe interessarti

VITULAZIO. Le Pietre della Memoria, il 27 gennaio si celebra la Giornata Nazionale della Memoria

VITULAZIO – Il prossimo 27 gennaio 2023 si celebrerà la “Giornata Nazionale della Memoria,” anniversario della …